Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì

ryoma75
5 02/08/2015

Gran bella gita, in giornata da San Giacomo. Temevano fosse eterna, invece stata proprio bella e divertente. Partenza con un po’ di fresco finalmente , al Pagari in meno di 3 ore, con buon passo. Dopo il colle siamo scesi, secondo le indicazioni del rifugiata, evitando la cengia esposta e seguendo il sentiero che porta al rifugi Nizza, fino a quota 2650 circa. Nel centro del vallone, si nota un grosso ometto e da lì abbiamo lasciato il sentiero per seguire gli ometti e i bolli che attraversano la pietraia per potare alla base del pendio finale del Clapier. Una balza rocciosa che si supera facilmente, mai esposta, e poi pietraia fine fino in cima su tracce e di sentiero. Panorama “spaziale” anche se oggi qualche nuova dalla francia guastava un po’. Tempo di ascesa 4 ore e 15, 2070 mt di dislivello e circa 15 km sviluppo. Al ritorno la risalita, molto ripida al colle Pagari si fa sentire, poi discesa eterna a goderci l’ambiente.