Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì

ricky77
3 29/08/2010

Direi che “EE” sia una gradazione giusta per un itinerario che risulta ben tracciato dall’inizio alla fine e che, in pratica, non oppone alcuna difficoltà se non 5 metri di dislivello di I grado in assenza di esposizione; va detto che un minimo di esperienza è comunque necessario nel tratto finale soprattutto in termini di orientamento e di capacità di muoversi in valloni selvaggi e tormentati.
Queste considerazioni valgono però non per la via di salita descritta sopra bensì per quella consigliata e chiaramente descritta dal gestore sul sito del rifugio (http://www.rifugiopagari.com/Itinerari.htm): dal passo di Pagarì si perdono circa 200 m di dislivello nel vallone verso il rifugio Nizza per poi puntare a sinistra verso la nostra cima.
Tre stelle per la maledetta nebbia, non prevista, che ha compromesso il panorama!!!
Itinerario nel complesso lungo e molto bello e selvaggio.
Accoglienza unica al rifugio Pagarì: bravo Aladar!!!

Con Maria e Luca, casualmente e fortunatamente incontrati alla parteza e con cui ho condisivo questa bella gita