Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì

Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì
scristal2
5 28/08/2010

Partiti venerdi’ mattina tardi da S.Giacomo siamo arrivati al rifugio poco dopo l’ora di pranzo scoprendo a sorpresa di essere comunque i primi del giorno a salire. Pomeriggio di riposo e chiacchere con altri escursionisti poi sopraggiunti, ottima cena e serata in compagnia.
Sabato mattino saliti al Clapier lungo la via normale bassa,che passa a meta’ della pietraia scendendo circa 200 mt sotto il p.sso Pagari’. E’ possibile dal passo tagliare in diagonale a sx (ometto visibile) lungo una cengia esposta, ma non e’ che si guadagni molto ( 10min, forse).In cima panorama spettacolare, cielo sereno e un po’ di vento, vista che spaziava da Nizza alla collina di Superga, ben visibile questa con il binocolo.Al ritorno, dopo la pausa pranzo nuovamente al rifugio,siamo poi scesi facendo un bel anello seguendo il sentiero per il Bivacco Moncalieri, laghi Blu e Bianco del Gelas attraverso il p.sso del Muraion soprano e discesa nel vallone di Pantacreus sino a ricollegarsi al sentiero di salita nei pressi del Pian Rasur. Tutti i bivi sia in salita che in discesa sono ben segnalati, la traccia di discesa dai laghi non sembra comunque molto frequentata e a volte e’ poco evidente anche se sempre segnalata da segni rossi.

Salita al Clapier : una volta lasciato il sentiero che scende al ref de Nice, si seguono gli ometti e qualche bollo rosso, attraversando la pietraia in leggera diagonale verso dx. Data l’orografia della zona il percorso risulta un po’ malagevole e poco redditizio, essendo decisamente brevi i tratti un po’ piu’ “sentierosi”.Non ci sono particolari difficolta’ tecniche nemmeno sul pendio finale, con un unico breve passaggio in cui si usano un po le mani.Corretta la valutazione EE.
RIFUGIO : OTTIMA la gestione di “Aladar”,5 stelle!! Cortesia e disponibilita’, rifugio pulitissimo, si mangia bene e la birra doc (a detta dei miei compagni,- io non bevo ndr -)e’ ottima ! Secondo me tanti gestori di rifugio dovrebbero fare una visita per imparare…..
I paraggi del rifugio sono inoltre popolati da numerosi stambecchi per nulla impauriti e molto disponibili anzi a farsi fotografare.
Acqua : ottima sorgente poco dopo il P.sso del Muraion Sottano, ma anche al rifugio l’acqua e’ ottima. Non ci sono sorgenti invece nella salita al Clapier.
Con Maghi’ e Mg.
Un saluto infine ai due giovani escursionisti liguri (Matteo ed Alessio) con cui abbiamo condiviso la salita al “tremila piu’ meridionale delle Alpi ” !