Clapier (Monte) da Pont de Countet

Clapier (Monte) da Pont de Countet
larice
4 08/05/2008
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Partiti in 6 del CAI ULE di Ge-Sestri da Mentone prima delle 5. Si cammina un’ora con gli sci sulle spalle fin sopra la cascata. Attraversato il Rifugio Nizza abbiamo risalito il Vallone della Fous secondo i dettami del “Campana” (200 metri ripidi con picca e ramponi a metà percorso) fino al Colle est del Clapier. Poi 3 di noi hanno attraversato sul versante italiano fino a risalire il facile canalino che porta al Colle Ovest e da lì giù verso il Rif. Nizza. Altri 3 hanno salito la Cima Viglino e scesi dal versante di salita ma per valloni differenti, molto articolati e selvaggi. Neve spettacolare, un biliardo, tra le più belle della stagione. Poi dopo il Nizza non è un granchè, non tanto per la neve sempre ben sciabile, ma per il percorso, un traverso con sali e scendi fastidiosi. poi alla fine di nuovo a piedi. Giornata più fredda dei giorni scorsi. La neve ha gelato perfettamente. Nella foto si vede il Clapier dalla Cima Viglino, sopra il Colle est, e indicati dalla freccia i compagni che si apprestano a risalire al Colle Ovest