Clapier (Colle) dalla Val Clarea

Clapier (Colle) dalla Val Clarea
andrea-paiola
5 25/06/2022
treno

Sono partito da Chiomonte (treno).
La menata qui è che per andare a beccare il sentiero che va in Val Clarea bisogna scendere alla Dora Riparia e risalire a Sant’Antonio Ramats (11:30 e ci sono), quindi già qui ti sciroppi 200m d- e 300m d+ così ad occhio.
Da Ramats poi c’è il sentiero, direi poco frequentato visto che ogni tanto si perdeva, che ti porta fino al fiume Clarea scendendo di nuovo forse di 50m.

Sul Clarea poi ti fai il sentiero e un pezzetto di strada asfaltata fino a Buttigliera e Pietra Porchera, dove le persone sane di mente e con l’auto partono di solito.

Comunque ieri arrivo sin lì alla Val Clarea e agli ultimi parcheggi vedo solo un auto, mi sa che non vedrò nessuno per tutto il tragitto e infatti.

Il sentiero da qui in avanti già lo conosco, ma non ero mai arrivato fino al Bivacco e soprattutto non con lo zaino con tenda e tutto… ha molti tornanti ed è molto vario: alle volte è ampio e pavimentato a lose che manco Via Roma e alle volte è invaso da vegetazione, sfasciumi, pietre bagnate o fanghiglia.

Ha molti traversi su pareti piuttosto verticali percui ci sono tratti da fare con molta attenzione.

Dopo molto sudare verso le 19 arrivo al Colle Clapier, il BIvacco è 15 minuti… e io sono abbastanza devastato.

Al bivacco ci sono solo io, verso le 20 mi raggiungerà una coppia italiana salita dal Moncenisio… nuvole e nebbia si susseguono spostate dal vento, la vista dal bivacco è strepitosa. Il bivacco è ben rivestito in legno e piuttosto ampio, più caldo del Bivacco Sigot, dove sono stato un paio di settimane fa.

Alla mattina vento alle volte piuttosto forte e tutte le cime anche lato Moncenisio sono nelle nuvole. Li accompagno fino al Lago e poi torno indietro per cominciare la lunga discesa.

Non avendo voglia di rifare i su e giù dell’andata decido di non tornare per il sentiero a Ramats e di proseguire sulla strada asfaltata, magari qualcuno mi darà un passaggio.
Ad un certo punto vedo un sentiero che segna Susa a 1h:10 e quindi decido di scendere direttamente a Susa dove prendo il treno per Torino.

Meteo umido, molto umido.

che viaggio!