Clapier (Col)da Peyrone

Sud
MR
Bosco rado

Da Pinerolo proseguire per Sestriere ed in Perosa Argentina svoltare a sx per Pomaretto/Perrero. All' altezza di Chiotti Superiore svoltare a dx e seguire le indicazioni per Peyrone, dove finisce la strada asfaltata e lì posteggiare. Vettura e neve permettendo è possibile posteggiare più comodamente al primo tornante oltre il paese.
Note
Escursione lunga e facile prevalentemente su strada forestale panoramicissima in ottimo stato, alla portata di tutti.
Descrizione

Da Peyrone proseguire lungo la strada forestale che si innalza dolcemente per circa 6km fino all’ alpeggio Muret. Nell’ ultimo breve tratto in discesa prima dell’ alpeggio, poco prima di un muraglione, sulla dx si trova l’ attacco del sentiero 220 che sale prima ripidamente verso il monte Muret sovrastante, poi al limitare degli alberi svolta verso sx e su pendii abbastanza dolci porta al Col Clapier ben evidente.
Da qui con brevi varianti di cresta è possibile risalire ancora alla Punta Raccias a sx ed al Monte Muret a dx.
Ritorno dallo stesso percorso dell’ andata.
NB: proseguendo ancora di cresta oltre al Muret fino al Colle Buffa si può poi ridiscendere alla strada forestale, facendo un percorso alternativo di ritorno ad anello.