Clapier (Col) dalla Diga del Moncenisio per il Lac de Savine

Clapier (Col) dalla Diga del Moncenisio per il Lac de Savine
andrea81
3 21/08/2019
MTB

Partito da Susa (per fare un po’ di riscaldamento giusto quei 1500 m di dislivello XD ), raggiunto il Colle del Moncenisio su asfalto e poi al Colle del Piccolo Moncenisio, 7 km ricchi di saliscendi abbastanza faticosi. Buon tratto di sterrata prima in salita poi in discesa nel Vallon de Savine fino a che diventa sentiero. In salita ciclabilità al 50%, con spintage e portage (breve) nel finale fino al Lago, dove mi sono fermato anche a causa dell’aria fredda dall’Italia e della nuvolosità.
Discesa niente di memorabile, tratti sassosi che non mi hanno entusiasmato, il resto scorrevole e semplice, fino alle risalite per il Colle del Piccolo. Rientro alla Grand Croix passando per la sterrata lungo diga (altri saliscendi) e infine rientro a Susa su asfalto.

Gita non eccezionale, che già avevo fatto in tempi immemori. Arrivare al lago o al Col Clapier è un po’ fine a se stesso, seppure è un bel posto (peccato oggi il meteo fosse variabile qui). Visto qualche altro biker e alcuni e-biker, con la pedalata assistita si arriva al Lac de Savine quasi tutto in sella eccetto proprio le rampe finali tra i sassi. Dislivello 2430 m e 92 km