Clairy (Pointe) o Signal du Petit Mont Cenis Canale Sud

4 21/05/2016
Stada x piccolo Moncenisio percorribile sino a 10 min. dalle prime baite
Bagnata
Bagnata

Partenza ore 7.30 da Bussoleno . Un’ ora dopo circa sci sullo zaino e via; lungo strada per 10 min poi per prati sino al pianoro sotto la severa parete sud della Pointe Clairy. Da qui sci ai piedi in direzione W sino ad imboccare l’ ampio pendio che con pendenza in costante aumento porta all’ attacco del canale ben visibile sulla sx salendo. Essendo partiti troppo tardi i 300 m. nel ripido canale di salita sono stati fisicamente e psicologicamente piuttosto duri ! Dal colletto in 15 min. eravamo in vetta . Ora restava solo da decidere l’ itinerario di discesa . Viste le pericolose condizioni della via di salita (neve marcia e cornici poco rassicuranti ) decidiamo per la diretta dalla vetta più ripida ma con neve migliore . Con giro ad anello e discesa di uno splendido pendio rientriamo sull’ ampio conoide di salita ed in breve al pianoro. Da questo per provvidenziali lingue di neve raggiungiamo sci ai piedi la strada ed in 15 min. di portage siamo all’ auto.

Consiglio: La gita è abbastanza impegnativa ma bellissima e consigliabile. Chi intende andare non aspetti troppo , per approfittare delle lingue nevose ed evitare il portage in discesa. Partite presto perché i canali sono entrambi esposti al sole già dal primo mattino . Noi siamo partiti tardi perché l’ idea iniziale era un’altra poi l’attrazione è stata troppo forte! Gita in compagnia dell’amico Gianni col quale c è sempre un grande affiatamento. By Gianfri