Clai Superieur da Pontebernardo, anello per il passo Vallonetto e l’Ubac

lucianeve
3 09/05/2021
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Fatto anello senza però il Passo del Vallonetto descritto nell’itinerario. Partenza dal parcheggio alle 8, con nebbia che abbiamo bucato dove si calzano gli sci. Assenza totale di rigelo notturno. Saliti bene al Vens con solo ultimi metri sci a mano. Spellato, siamo scesi verso i laghi di Vens e poi abbiamo ripellato per salire alla Breche Borgonio, tra l’omonima cima e il Clai (contraddistinta dalla presenza di un vecchio aggeggio metallico, penso un pluviometro). Spellato (il primo tratto é un canalino un po’ stretto e ripido, che però con la neve di oggi non ci ha dato problemi) e poi giù, su ottimo firn, fino al lago Tenibre, che abbiamo aggirato sulla dx. Ripellato fino al colle della Lausa e poi giù alla macchina, su neve marcia.
Le stelle di oggi sarebbero due per il lato italiano, mentre la sciata sul lato francese ha alzato la media.
Il giro fatto é sui 1600, ma si può allungare scendendo fino ai laghi di Vens o salendo il Clai o l’Ubac.