Clai Superieur da Pontebernardo, anello per il passo Vallonetto e l’Ubac

luca76
2 03/06/2018
Strada aperta fino ai prati del Vallone
Visto cadere valanghe a pera
Bagnata

In salita portati gli sci a spalle sul sentiero estivo fino ai 2000m poi innevamento continuo. In discesa con qualche metti leva si arriva ancora ai prati del Vallone sfruttando i residui di valanga. Nessun rigelo notturno quindi rampant non necessari, saliti a piedi sia il canalino per salire sul pendio sospeso che quello per raggiungere il passo del Vallonetto. Discesa sui laghi di Vens su neve molto umida che migliora solo nell’ultima parte dove compare la neve rossa. Ripello in direzione del canale est del Clai Superior che saliamo a piedi. Arrivati in vetta torniamo sui nostri passi fino all’uscita del canale salito e continuiamo alcuni metri per prendere un canalino più stretto e poi traversare con gli sci fin sotto il colletto che consente di scendere verso i laghi del Tenibres. Breve risalita e poi discesa divertente (dopo bonifica pendio :)) fino ai laghi. Rientrati dal passo della Lausa con ultima discesa brutta la parte alta poi migliora scendendo.