Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Couloir NO

Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Couloir NO
norby02
4 22/02/2020
parcheggio a quota 1280 circa prima di un attraversamento torrente

veramente bella e di soddisfazione; partenza ore 8 esatte; in cima ore 13,30 percorrendo l’itinerario con molta calma; neve compressa su tutto l’itinerario, ghiaccio genericamente scarso (in alcuni punti avrebbe proprio fatto comodo averne un pò di più) impegnativo il passaggio del masso incastrato, che ha fatto perdere un pò di tempo per passare tutti e 4; successivamente scelta la variante sinistra: muretto di 10 mt circa con ghiaccio spaccoso che richiede un pò di cautela e poi facili risalti di neve e ghiaccio; infine lunga salita finale a circa 40 gradi inclinata verso sx che porta fuori dal canale; a questo punto si è alla base del grosso imbuto sommitale, ben visibile dalla partenza; dato l’orario, quasi le 13, nella speranza di accorciare leggermente l’itinerario, decidiamo di non puntare alla vetta ma ci dirigiamo verso il crinale alla nostra destra; ma non ci sono passaggi che riportano verso il colle del Colombardo; quindi siamo obbligati a risalire tutto il crinale fino ad una anticima che si trova 80 metri sotto la vetta; evitiamo di salire fino in cima (anche perchè, per la discesa, saremmo costretti a ritornare a questo punto); dall’anticima puntiamo quindi direttamente al Colombardo senza percorso obbligato