Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Versante Nord

15/02/2014
ok solo fino alla statale per la borgata necessarie catene o 4x4
Polverosa

Partiti direttamente dalla statale. Prima parte (quasi un’ora) dentro la boschiva neanche troppo estrema. Dopo l’attraversamento del torrente ampi spazi e salita piacevole. Saliti dal Colombardo, poi per dorsale e cresta fino in punta.
Discesa con neve da catalogare in 3 modi diversi. Pressata dal vento dove la parete accennava a fare dei canalini, farinosa sulle dorsali e vicino alle rocce e costoletta facile nelle zone di giunzione tra le prime due.
Sciata comunque abbastanza delicata nonostante le pendenze modeste, poiché il tranello è dietro l’angolo.
Non abbiamo percorso tutta la parete, poiché apparentemente la parte bassa è ancora magra.
Siamo usciti a sinistra (punto di riferimento un castelletto roccioso e gli alberi da individuare già in salita).
Usciti dal parte ripida farina fino al torrente e poi ravanamento per defaticare fino alla macchina.