Civrari (Monte, Punta Imperatoria) e Torretta del Prete da Niquidetto, anello di cresta

powderdavide
5 31/10/2020
Parcheggio all'inizio della sterrata che conduce alle Muande Freste, vietata alla circolazione.

Giornata fantastica, che più azzeccata non si poteva per questa bellissima cavalcata sulla cresta che unisce le tre cime del Civrari, e che inseguivo da più di 20 anni!
Non sono partito da Niquidetto, ma dalla sterrata che parte 200 metri a valle direzione Viù e che conduce comodamente alle Muande Freste.
Al laghetto del Civrari svolta a est per raggiungere la cresta, dapprima erbosa e poi via via piú ripida e detritica, che conduce all’anticima e quindi alla Punta della Croce. Quindi facile saliscendi fino al colletto e alla Punta Imperatoria.
Da qui inizia la parte più impegnativa, che alcune descrizioni tendono un po’ a banalizzare.
La cresta, tutta a saliscendi, in alcuni punti è sottile, e composta perlopiù da roccette aguzze su cui si cammina in modo abbastanza disagevole. Spesso bisogna utilizzare le mani, anche a scendere. Discreta esposizione dal lato nord.
Arrivato alla Torretta del Prete ero già abbastanza stanco, e ho patito più del dovuto la discesa. Si prosegue ancora sulla cresta SE fino a raggiungere un grosso ometto, da cui si svolta a sx seguendo tracce e bolli rossi fino al colletto del Turuj, con il caratteristico cartello installato su un paio di sci.
Da qui per tornare alle Freste il delirio! Non esistono più nè traccia nè sentiero, e bisogna solo cercare di salvare ginocchia e caviglie camminando su pietraie e rododendri…
Alla fine ho impiegato lo stesso tempo dall’auto all’ Imperatoria che da questa all’auto…comunque soddisfattissimo per aver finalmente portato a termine questa “grande course”!
Panorami sconfinati e solitudine quasi totale, in tutta la giornata ho incrociato tre persone…