Civrari (Monte, Punta Imperatoria e Punta della Croce) da Pratobotrile

Civrari (Monte, Punta Imperatoria e Punta della Croce) da Pratobotrile
titty79
3 07/05/2017
pochi spazi per parcheggiare

Come specificato nell’itinerario… arrivare all’Alpe Cormeano , lasciando la cresta che porta alla Costafiorita, e’ bene o male su tracce di sentiero a tratti, con ogni tanto dei vecchi bolli rossi..in ogni caso l’alpe e’ raggiungibile su terreno non molto faticoso e non eccessivamente ripido e su percorso abbastanza lineare.
Raggiunta l’alpe, invece, si deve proseguire sul 571, le tacche sono presenti sui ruderi dell’alpeggio…spostano di poco verso dx per poi, su tracce di sentiero, riportare ai piedi dell’alpeggio.
Abbiamo seguito un ometto che nuovamente ci ha portato sul lato dx del volloncello tra tracce a tratti, arrivando al altri alpeggi (niente piu’ ometti, niente piu’ bolli)..poi sempre per tracce e tagliando nel bosco abbiamo recuperato il sentiero poco sopra il torrente, ora piu’ evidente e marcato (ma sempre non segnato) che porta all’Alpe Combadoro..
da qui il percorso e’ migliore scende ai piedi del torrente, si attraversa un piccolo rio e ci si trova davanti al ponte dell’andata.
Sarebbe effettivamente meglio percorrere l’itinerario al contrario di come abbiamo fatto noi.
Per il resto… itinerario vario.. bel viaggio tra alpeggi per lo piu’ abbandonati… bella la salita all’Imperatoria da questo versante ed il concatenamento con Punta della Croce..tutto arricchito dalla recente nevicata…
Gita tirata fuori al momento…. visto il meteo in rapido peggioramento dalla prima mattinata.. nuvoloni ovunque..
Durante la salita ci siamo riparati presso degli alpeggi.. raggiunti dalla tormenta e dalla pioggia non forte ma continua..
avevo voglia di ripetere la salita all’imperatoria, questa volta da questo versante, ma speravo con una giornata un po’ piu’ degna .. !!!!…
dopo circa un’ora di attesa ha definitivamente smesso di piovere e abbiamo deciso di proseguire almeno fino al colle del Colombardo… nella speranza di un miglioramento…che miracolosamente c’e’ stato… ne e’ uscita una bella ed avventurosa gita… con meteo via via in miglioramento…. e ci sta bene, perche’ il posto merita ed il panorama e’ notevole

Con Andrea..il cui istinto ci ha portato a completare una bella giornata