Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Diretta Est

Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Diretta Est
pastore
07/03/2015
nessun problema
Visto valanghe a pera esistenti

Parte bassa dell’itinerario con poca neve ormai.. calcolare 30′ di sci un po’ in spalla un po’ ai piedi lungo il sentiero che conduce al torrente sul fondo del vallone. Di li senza problema risalire il vallone fino al colle a sinistra della punta dove conviene traversare pochi metri sotto la cresta e raggiungere punta imperatoria dal versante est. Dalla punta per cresta in leggere discesa all’anticima con ometto verso N. Prima due curve buone poi un zona un po’ crostosa. Poi bello fino in fondo appoggiandosi alle contropendenze di sx in buona crosta portante che progressivamente volge al trsformato in basso. Tenersi sempre a sinistra fino tornare sule tracce di salita nel vallone. Noi non abbiamo guadato in discesa nello stesso posto ma in una zona di grandi blocchi siamo rimasti più alti sulla dx orografica attraversando un bel pendio crostoso, un conoide con torrente coperto e un po’ di boschina.. Complessivamente abbiamo sceso altri 150-200m e poi riattraversato verso i 1350. Da li in poi un po di ravanish, un po’ di slalom tra gli alberi e poi 15′ di sci inspalla lungo il sentiero prima dell ultime due curve su prati sopra la strada. La parte sciistica in alto e buona parte del vallone meritano ma solo per pochi giorni ancora..