Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Sant’Antonio

edge
3 25/03/2024
Si raggiunge in auto il parcheggio della frazione Sant'Antonio

Ottimo innevamento al Civrari dal versante della valle Orsera, si parte sci ai piedi direttamente dal parcheggio di Sant’Antonio.
Abbiamo seguito la strada, effettuando alcuni tagli, fino al Colombardo; poi abbiamo seguito la dorsale sino a quota 2140.
Da quel punto, per evitare il ripido e gelato pendio superiore ci siamo abbassati di alcuni metri verso destra (sud) per raggiungere l’altra dorsale, leggermente più abbattuta con nevai e tracce di sentiero che abbiamo percorso a piedi.
Raggiunto così la cresta innevata , scavalcando una gobba, abbiamo percorso gli
ultimi metri fino alla Punta Imperatoria.
Il tempo, fino alle 11 splendido, è cambiato e la copertura nuvolosa non ha permesso alla neve di ammorbidirsi per cui la discesa è stata su un fondo piuttosto duro; con il sole la discesa sarebbe stata da 4/5 stelle.
Salita comunque consigliata visto il buon innevamento.