Civrari (Monte, Punta Imperatoria e Punta della Croce) da Novaretto, anello per Rocca Sella, Monte Sapei e Punta Costafiorita

la-lu
3 13/11/2019

siamo partiti da piagnolo, comodo parcheggio 100 metri prima di arrivare alla borgata. da lì proseguito per sentieri fino a celle, comba, fontana barale, colle della croce, punta costafiorita, punta della croce, il ritorno uguale.
qualche spruzzo di neve chiede attenzione sulle pietraie a nord del sapei e sotto la costafiorita, per il resto tracciato senza problemi.
non siamo arrivati fino all’imperatoria perchè ne avevamo a basta, si parte da 400 metri e si arriva a 2234, qualche risalita fa allegramente arrivare a 1900 metri di dislivello per 22 km, che per fare due passi fuori casa in questa stagione non è male.
fontana barale funziona, quella al colle della croce no.
incrociati numerosi escursionisti che attirati dalla giornata meravigliosa hanno deciso di fare questa bella vetta panoramica, il venticello (gelido) ha tenuto lontane le nubi rendendo il cielo terso e chiaro. avvistati anche 3 camosci.
tanto di cappello all’escursionista di 83 anni che mentre noialtri si saliva lui stava mangiando un bel pezzo di toma al riparo dietro le rocce dopo essere stato in cima.
col Pietro e la Serena, grandi camminatori loro.
il ritorno lo abbiamo fatto con le frontali che in questo periodo è sempre meglio tenere negli zaini ben cariche