Civrari (Monte, Punta Imperatoria e Punta della Croce) da Novaretto, anello per Rocca Sella, Monte Sapei e Punta Costafiorita

max58
5 21/06/2018
n macchina sono salito fino a Celle e ho proseguito fino alla fontana alle case di Combe. Non trovando posto sono sceso

Ho scelto questo itinerario perché mi sembrava il più ombreggiato possibile. Infatti si parte con un bel sentiero nel bosco che in falsopiano conduce ad un piccolo rio. Passato questo si inizia a salire, mai troppo ripidamente, fino ad arrivare alla Fontana Barale (occhio alle ortiche chi porta pantaloncini). Quando si sbuca dal bosco e si inizia il traverso su pietraie la Punta Sapei garantisce ancora ombra fino ad arrivare al Colle della Bassa. Da qui si sale in cresta e una bella brezza ha mitigato il calore. Sotto la cima le nubi orografiche hanno poi schermato il sole nella parte più ripida del percorso. In vetta poca visibilità, ma fa lo stesso. E’ comunque una bella gita con panorami aperti sia verso il Lys che verso l’anfiteatro della Cima Lunella e, sul versante opposto della Val di Susa, sul parco dell’Orsiera. Ritorno con lo stesso itinerario. Così sono solo 1100 metri di dislivello. Attenzione al Colle della Bassa. C’è un cartello che segnala la presenza di greggi di pecore custodite da cani. Leggetelo attentamente, dicono di starne alla larga