Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto

rfausone
4 14/03/2009
senza problemi
Visto valanghe lastroni esistenti

Si attraversano molte valanghe sul versante Sud della P. Imperatoira e della Torretta del Prete, anche se non è obbligatorio farlo. Questa rende la gita sicura poichè ha già scaricato tutto da questo versante, mentre nel versante P. della Croce non mi ci infilerei poichè deve ancora venire giù tutto. Per la parte finale consiglio di tagliare direttamente verso la punta già dal basso evitando di proseguire appena sotto alla cresta, poichè troppo ripido e con neve morbida è difficoltoso stare su.

Che dire! Bella gita in un bell’ambiente e con neve spettacolare per i primi 600 metri. La neve migliore è quella con esposizione Sud e sono andato a cercarla continuamente, tenendomi sempre alto ed attraversando tutte le valanghe che ho incontrato.
Dopo la neve era troppo pesante anche se ancora sciabile, con piacevoli soroprese nel bosco dopo le Muande Freste con tratti di neve trasformata davvero piacevole.
Oggi poca gente, 2 prima di me e altri 2 dopo, ma la gita non è del tutto banale e poi ci sono troppi punti in discesa dopo si deve risalire.