Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto

mountain
4 12/03/2006
Strada pulita a Niquidetto

Per Paolo che dallo Sbaron chiede notizie.
Al momento giusto il Civrari non tradisce mai.
Stelle: 5 per la compagnia perchè c’eravamo solo noi sette che un pò selvatici non apprezziamo le gite processione; 5 per la neve (in alto duretta ma perfettamente levigata per buone lamine e coraggio; dal piano del laghetto e fino all’auto primaverile appena rinvenuta grazie al vento freddo); 3 per l’innevamento nel traverso della pietraia che precede il passaggio del Salto del prete (croce) dove come sempre data l’esposizione la neve è al limite; in salita stare sulla normale del sentiero, in discesa scendere a destra del rio ed attraversarlo subito sotto il salto e proseguire poi in piano al sentiero (un tratto a piedi) – sopra l’innevamento è molto buono; 4 per le condizioni ambientali (vista spaziale a 360° offuscata solo dal vento terribile, per fortuna presente solo in vetta); 4 complessivamente perchè ci siamo proprio divertiti.
Saliti e discesi nella faggeta sopra le case di Niquidetto dove la neve è abbondante e già trasformata rispetto alla strada delle Freste.
La Torretta del Prete è quasi buona.