Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto

Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto
massimo63
5 06/07/2016
Come da descrizione

Nulla da segnalare, non vi sono difficoltà tecniche.

Da tempo volevo salire al Civrari, essendo anche abbastanza a portata e quindi ho speso ( bene ) un giorno di ferie.
Salito dalla Chiesa, arrivo alle bergerie Freste ( mi sono anche intrattenuto per due chiacchiere con i proprietari ) e poi su per il sentiero, sempre segnalato ottimamente.
Giunto al laghetto, giusto in tempo per osservare il bagno di una marmotta ( che abbiano caldo anche loro ??? ), sono salito alla Punta Imperatoria ( fontana in funzione bella zampillante ).
Poi, per tracce e prati, disceso al Colletto del Civrari e rapida salita alla Punta della Croce, dove sono stato raggiunto da due escursionisti, i quali sono scesi poco dopo, saliti in cresta.
Ho effettuato poi la discesa dal sentiero 104, ovvero dal Colletto Civrari, il quale si ricongiunge al bivio segnalato precedentemente, nei pressi del laghetto.
In conclusione, una bella porzione di toma alle Freste ( gustata poi a cena, per la gioia di tutti, veramente ottima ) , poi per poderale all’ auto.
Che aggiungere : una bella gita, sicuramente da ripetersi, anche in stagioni meno “battute”.
Date le molteplici gite, ho inserito una foto della flora locale..
Grazie a Dani e Chiaretta, ed un abbraccio al mio papà…