Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto

lucabelloni
3 06/06/2016
nessun problema

Tempo incerto anche oggi, e quindi abbiamo optato per una gita vicino a casa…partenza da Niquidetto alle 9,45 con il sole, ma le nubi si addossavano già sulle cime. Sentiero un po’ umido e fangoso nella parte bassa, ma segnato benissimo (sembra di recente). Entrati nel vallone siamo entrati nelle nubi ed ha iniziato a piovere abbastanza forte, tanto che per un attimo abbiamo pensato di rinunciare…poi per fortuna ha quasi smesso, con una debole pioggerellina intermittente che ci ha accompagnati per il resto della gita, con solo qualche timidissima e rapida schiarita. Dal lago abbiamo seguito il sentiero che sale direttamente in cima, anche questo ben segnato. Arrivati in vetta in circa 3 ore, ovviamente nella nebbia, quindi siamo scesi subito facendo la traversata fino al Colletto del Civrari. Discesa da fare con molta attenzione perché il sentiero è abbastanza sassoso e con alcuni brevi passaggi su roccia, il tutto reso viscidissimo dalla pioggia. Arrivati a Niquidetto c’era di nuovo un pallido sole.
Gita tutto sommato positiva viste le premesse, soprattutto per fare un po’ di allenamento…ovviamente panorama quasi completamente nullo…nessuno oltre a noi, a parte qualche camoscio non allergico alla pioggia…