Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto

laura3841
4 06/07/2011

Gita preserale in calendario con il Cai Uget Torino il 21 luglio (io saro’ reperibile).
Grazie al socio Renato ho scoperto che si puo’ parcheggiare 2 tornanti dopo Niquidetto, frazione La Moglia, dove parte una comoda sterrata di proprieta’ privata che passa presso le Muande Inverso, 1200 m, e termina alle case Fresto, 1432 m.
Tutte le altre volte, invece, avevo fatto il percorso descritto nella relazione, che parte vicino alla chiesa e si ricongiunge alle case Fresto, ma l’itinerario e’ meno evidente, e’ piu’ facile ravanare soprattutto se fatto al buio.
All’alpeggio di 1432 m ci sono 2 cani che abbaiono minacciosi, ma non mordono; 2 fontane.
A quota 2170 m c’e’ un’altra fontana con targa metallica.
Bella fioritura bianca, gialla e di rododendri.
Alla partenza nuvola di Fantozzi sulla vetta, ma salendo si e’ dileguata e quasi sempre ci ha accompagnato il sole.
Un saluto ai compagni di gita Renato Modesto e Gaetano, che voleva gettare la spugna a quota 1900 m, ma poi ha vinto le vertigini e coraggiosamnte ha raggiunto la cima, toccando l’agognata Madonnina!