Civrari (Monte, Punta della Croce) Via dell’Acqua

Civrari (Monte, Punta della Croce) Via dell’Acqua
La gita
enzo51
3 10/12/2022
Accesso stradale
Strada per Suppo percorribile solo con mezzi idonei.

La sterrata per Suppo dal fondo ghiacciato e pantano al di sotto creano il presupposto per partire dallo stradone direttamente.
I dati gita quanto a dislivello, spostamento, e tempi di marcia subiscono un incremento verso l’alto.
Una scarpa di neve da Suppo all’attacco della via.
Parecchio innevata pure la via che dopo un tentativo a vuoto un anno fa per non essermi trovato con la descrizione relativa all’avvicinamento data dal Teddy, finii per attaccare troppo a sx, pervenendo comunque in cima su per uno sperone alquanto insignificante. Spero almeno stavolta l’abbia indovinata.
E dato per scontato sia cosi, una qualvolta usciti in cresta, la meta e’ raggiungibile solo dopo una lunga cavalcata per cresta stessa, oggi in pessime condizioni dopo le ultime recenti nevicate. Ma di quella neve di natura soffice e inconsistente, che non aiuta minimamente a stare nei tempi, dovendo inevitabilmente procedere con cautela. ad ogni passo, al fine da evitare che ti parta un piede..e.. ho detto tutto!
La discesa per la cresta sud sia pur su sentiero, specie il primo tratto appena si lascia la croce, non va preso affatto sottogamba nelle condizioni in cui versava oggi. L’innevamento e’ tale da non consentire di sbagliare nessun passo a scendere.
Scontato i ramponi e non i soli ramponcini, ma anche una picca meglio se la si ha a portata di mano.

Molte tracce di animali in un ambiente dai connotati invernali a tutti gli effetti. Con estesa copertura nevosa a nascondere ogni cosa al di sotto. Camosci anche qui non mancano pochi, ma presenti comunque.

Link copiato