Civrari (Monte, Punta della Croce) Canale Sud

gianni-savoia
2 15/02/2009

Due stelle per l’avvicinamento da “free skier di esplorazione”.
A me è piaciuto molto il tutto, ma è bene che i ripetitori siano avvisati…: l’avvicinamento non è sciabile.
Avvertenza : da Pratobotrile, porre attenzione a non prendere il sentiero per il Colombardo che sale troppo in alto. Aggirare invece a destra la chiesa, superare un piccolo ponticello a destra, passare a fianco di un lavatoio e qui rintracciare la bella mulattiera che va a destra in orizzontale e lungamente, sempre in orizzontale, porta al ponte sul torrente Sessi.

Nella parte alta, dopo le strettoie, abbiamo preferito salire a destra sul filo di un costone che man mano si restringe e sbuca in cresta poco a destra della vetta. Si tratta di una percorso alternativo al canalone ma secondo me molto più panoramico. Qui i ramponi sono consigliati.
Dalla vetta visto tracce sul Civrari, itinerario da Niquidetto : a giudicare dalle curve la neve non era male…