Civetta (Monte) Via Normale

Civetta (Monte) Via Normale
annalpinista
5 21/08/2023
SP251 da Longarone

Partiti dal rifugio Coldai alle 6.12 dove abbiamo dormito la sera prima, sentiero di avvicinamento Tivan circa 1 ora e un quarto, ci sono alcuni tratti attrezzati già nel Tivan, comunque niente di difficile. Consiglio caldamente di prendere il taglio indicato con Via Normale-rifugio Torrani che fa risparmiare molto tempo essendo già il percorso molto lungo e non proprio banale.
Dopo il taglio nel ghiaione e attraversato un canalone si arriva ai primi tratti attrezzati che facilitano la salita e la discesa poi.
Nella via si alternano tratti attrezzati, roccette e tratti su sfasciumi/ghiaia. Arrivati al rifugio Torrani 2984 si hanno gli ultimi 200 mt di dislivello che si fanno circa in 30 minuti su roccette e sfasciumi. Vetta alle 11.10 con precedente sosta al Torrani, foto di rito per il mio primo 3000 a 13 anni fatto tutto con le mie gambette e giù al Torrani per due chiacchiere e poi la discesa sempre per la Normale. Devo dire che è lunga e rognosetta a tratti, ma cmq tutto fattibile, ovviamente con la giusta esperienza!!! Siamo tornati al Coldai alle 16.00 dalle 13.00 che eravamo in discesa dal Torrani e poi giù a Palafavera in un oretta.

Grazie papi per questa bellissima salita insieme.
È davvero una bella cima, panorama INCREDIBILE, la fatica è tutta ripagata. Giornata stupenda.
N.B.: LA PORTA DEL BAGNO DEL TORRANI NON SI APRE BENE, IO SONO RIMASTA LÌ DENTRO AL BAGNO PER 10 MINUTI DOPO CHE MIO PAPÀ MI VENISSE AD APRIRE NON SENZA DIFFICOLTÀ, questa è la più grande difficoltà che ho incontrato nella salita hahahah

Grande Venturino e la bambina che c’era lì