Civetta (Monte) Ferrata degli Alleghesi

Civetta (Monte) Ferrata degli Alleghesi
robertocag
5 17/08/2009

Splendida gita, l’abbiamo fatta in tutta calma partendo dal Coldai, salendo e poi fermandoci a dormire al Torrani e scendendo la mattina dopo. In questo modo la gita è perfetta, ti gusti anche la discesa che abbiamo fatto per la normale ma che si può fare anche dalla Tissi girando dal Vazzoler e completando il giro della montagna. Tante relazioni dicono che la normale è più difficile della Alleghesi ma io credo sia perché la gente la fa nel pomeriggio, stanca e con la voglia di finire. Invece io l’ho trovata molto bella sopratutto per l’ambiente. Tutti e due i percorsi sono attrezzati bene e curati nella manutenzione. Abbiamo azzeccato anche il periodo appena dopo il ferragosto e prima dell’ultima quindicina: c’era poca gente.

Il rifugio Coldai è un ottimo alberghetto di montagna. Il rifugio Torrani è magico, è impossibile non creare un rapporto tra le persone che si trovano lì, a noi è andata così: abbiamo iniziato la gita in due e l’abbiamo finita in undici per il piacere di stare insieme: era tanto che non mi succedeva. Complimenti ai gestori di tutti e due per la gentilezza e per l’accuratezza del loro lavoro.