Civera (Passo della) da Staffal

Civera (Passo della) da Staffal
citta
4 24/04/2023
Polverosa

Eravamo diretti al passo Zube, poi, vedendo la traccia che saliva al Passo della Civera, abbiamo cambiato meta.
Prima parte della mattina molto ventosa, con nubi anche notevoli in rapido transito sui 4000. Ma noi siamo partiti tardi e il vento già nella seconda parte della mattinata era in rapido calo. Qualche folata solo nella parte alta e soprattutto al passo. Arrivati in cima anche le poche nubi residue sono sparite e ci siamo goduti una splendida discesa a cospetto del massiccio del Rosa.
Discesa. Eravamo indecisi se fare la direttissima sul lago del Gabiet, ma, non sapendo come fosse, siamo invece scesi sulla via di salita. Adesso leggo su Gulliver che non presenta difficoltà importanti. Discesa comunque strepitosa: in alto 4 dita di farina “primaverile” su fondo portante. Pochissime tracce, tanti spazi vergini. In pista le tracce erano già molte, ma neve primaverile velocissima (e di questi tempi capita raramente), da andare giù come dei matti.
Insomma, non do 5 stelle solo perché eravamo in pista e io sono un purista, ma la sciata è stata davvero divertente. Superconsigliata.