CIvate – Palestra Vecchia, Settorino Nuovo, Valle degli Orti (Falesie)

CIvate – Palestra Vecchia, Settorino Nuovo, Valle degli Orti (Falesie)
La gita
cali57
3 13/03/2022

Torno in questa falesia, oggi in compagnia di Erica, dopo una ventina d’ anni per provare i tiri del nuovo settorino Amazzonia che promettono di avere roccia ancora abbastanza gripposa.
Abbiamo salito Patologie pregresse, Buona la prima, La vita appesa allo spit, Cabina di regia, Cognati di vomito e Non è dato sapere; tiri carini con ottima chiodatura che dopo una bella partenza, da metà perdono parecchio di slancio perché appoggiano e diventano spesso scalinati eccessivamente.
Queste discontinuità della parte superiore generano la caduta di tanti frammenti sassosi che si trovano sulle cengette, per cui occorre fare molta attenzione, soprattutto scendendo in moulinette, a non proiettarli su chi sta alla base (caschetto vivamente consigliato).
In diversi punti la roccia è polverosa e sfarina un pò, occorreranno diverse ripetizioni per pulirla bene (ma comincerà ad ungersi) e bisogna sempre provare, se di dubbia tenuta, quello che si tira perché c’è un pò di roba che muove.
Meteo decisamente favorevole, falesia strapiena ed un sacco di gente in giro, motivo per cui ci torno solo dopo così tanto tempo.
Al rientro ottima merenda al Crotto del Capraio, anche quello strapieno, sigh!

Link copiato