Città di Mantova (Rifugio) da Staffal

Città di Mantova (Rifugio) da Staffal
lasacco
4 21/08/2020
Gressoney-La-Trinité

Saliti al Gabiet tardi imbocchiamo il sentiero 6A che si presenta inizialmente gippabile. Alla prima deviazione inizia a salire. Sempre ben segnato. Negli ultimi 300 m. di dislivello il paesaggio è lunare, tutte rocce. Bisogna seguire le frecce gialle. Abbiamo attraversato una piccola lingua di neve. Poi ancora rocce sempre più impegnative con l’acqua che scorre in vari punti. L’ultima parte occorre quasi arrampicare, sempre ben segnalato ma non c’è neanche una corda/corrimano d’acciaio di sicurezza.
Rifugio ampio e panoramico. Da lì ci vogliono 45 minuti per raggiungere capanna Gniffetti ma occorre attraversare la lingua di ghiaccio del Garstelet, meglio comunque avere scarponi e ramponcini.
Rientro a piedi fino a Stafal passando ancora dal Gabiet (ovovia chiusa) e prendendo la pista nera sulla destra per accorciare l’ultimo tratto. Sconsigliata: tutta sassi e molto ripida. E comunque non breve: circa 45/60 minuti per scendere (Gabiet->Stafal).

Grazie a Paolo, Francesca e Luca che hanno condiviso con noi questa fantastica gita.