Città di Ciriè (Rifugio) e Pian della Mussa da Balme

Tipologia neve
Polverosa
Costo biglietto

L’idea era di andare a Pialpetta visto che era prevista l’apertura di circa 10 Km tra Pialpetta e Forno…poi però, arrivati sul posto, abbiamo scoperto che la pista era chiusa per un guasto a gatto delle nevi, così abbiamo ripiegato qui. L’innevamento è buono e, specie al Pian della Mussa, di ottima qualità, con neve farinosa. Peccato che le piste aperte siano poche…oltre alla strada da Balme al piano, c’è solo l’anello di Rocca Tovo (2 Km circa) e poi il tratto verso il Rifugio Cirié, peraltro in coabitazione con pedoni e ciaspolari, quindi ovviamente parecchio massacrata. Gli altri anelli al momento non sono battuti.
Abbiamo quindi fatto, oltre alla salita da Balme fino al rifugio Ciriè, 4 giri dell’anello di Rocca Tovo prima di ridiscendere a valle. In totale circa 20 Km; la giornata l’abbiamo salvata, ma sinceramente vista la quantità di neve mi aspettavo qualcosa di meglio. Giornata un po’ grigia ma senza precipitazioni e con solo un po’ di vento sul piano.
NB: sconto di 2 € sul giornaliero per i soci CAI (3 € anziché 5).