Citrin, Falita, Serena (Colli) da Cerisey, giro della Testa dei Frà

buone
Traccia GPX
giro col Citrin, Falia, Serena

Magnifico anello, appagante a chi piace andare in montagna.Pur non raggiungendo alti livelli tecnici, richiede condizioni di stabilità del manto nevoso ed anche buona visibilità, ingredienti che non mancano in questi giorni. Abbiamo seguito l’itinerario come da descrizione. Dal Col Citrin discesa nel vallone di Vertosan fino a q.2140 circa. Attraversamento del T. Vertosan non proprio elementare (scorre acqua). Seguito la direzione della linea alta tensione ed attraversamento dei pendii sud della P. di Dziule per immettersi nei bei pendii che portano al Col Fetita. Discesa lungo l’itinerario tritatissimo della Testa dei Fra passando dali alpeggi di Les Ors. Breve tratto a pedi lungo la strada fino a Planaval. Salita al Col Serena (un po’ di zoccolo prima di arrivare nei pressi dell’alpeggio Rantin. Bella la discesa dal Col Serena. Poco agevole l’attraversamento del bosco prima di arrivare alle piste di fondo di Cerisey. Allego traccia gps.

Con Armando che ringrazio per aver proposto la gita ed avermi anche aspettata.