Citrin, Falita, Serena (Colli) da Cerisey, giro della Testa dei Frà

stellatelli
4 09/03/2013
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

Gita sicura su tutti i versanti.
Da Cerisey lungo il sentiero estivo senza difficoltà al col Citrin (un po’ di zoccolo sotto le pelli),discesa su Vertosan con neve recente e già umida,noi abbiamo preso direzione W quando abbiamo incrociato sul versante opposto la baite di Rovine e ci siamo trovati proprio sotto il M. Ziule per cui abbiamo perso circa 100mt. per inserirci nel vallone che porta al Col Fetita il cui pendio finale è ripido (no coltelli),il tratto tra Vertosan e il colle è sviluppato.Discesa su Planaval con neve recente e umida,risalita al Serena su sterrata ingombra a tratti da valanghe che impongono qualche ravanamento,il pendio si raddrizza dopo alpeggio Rantin,discesa finale con ottima polvere nei primi 400 mt.(si trovano ancora fazzoletti non tracciati) poi praticamente pista, dovuta ai passaggi.
A Planaval bar aperto,utile la sciolina con le attuali condizioni di neve