Citrin (Cote du) Canale dei Cuscini

Citrin (Cote du) Canale dei Cuscini
rebatta-bousa
5 29/02/2020
Strada pulita

Ieri abbiamo verificato la buona stabilità del recente manto nevoso nei boschi di Citrin, la neve recente si è ancorata molto bene al vecchio strato gelato, così oggi abbiamo curiosato il bel canale. Nel bosco si trova la neve migliore, non toccata dal vento è rimasta polverosa, appena si esce si trovano placche a vento di non facile sciabilità e zone erose dove esce la neve ghiacciata dei giorni precedenti. La traccia di ieri la abbandoniamo al pilone dell’alta tensione e proseguiamo a destra verso la zona dei canali. Tracciamo sino all’imbocco del canale dell’imbuto, sopra di noi due camosci corrono veloci nella neve fresca. Prima metri di discesa su neve per lo più ventata ma sciabile, poi nel valloncello di accesso ai canali, ottima farina. Arriviamo con dolce pendenze all’imbocco del canale, qui inizia il ripido, ma con 30 cm di farina si scende che è una favola. Neppure nel tratto più ripido riesco a staccare qualcosa, oggi nulla si muove, una placca di qualche metro di neve ghiacciata precede la strettoia (fare attenzione), che oggi si passa senza problemi, è piena di neve. Poi il canale diventa una linea retta sino in fondo, spettacolo di discesa. Poi in diagonale tra residui di vecchie valanghe per rientrare alla macchina.
In compagnia di Delia, che se l’è cavata egregiamente sul tratto ripido.