Citrin (Col) da Vetan, giro del Mont Fallére

giorgiobi
0 17/08/2021
MTB

Il nostro giro del Mont Fallére:

D1 partenza Saint Oyen località Pre Neuf-Entroubles-Ru Neuf fino ad intercettare la strada che sale verso Flèod Desot, Damon e Arpeilles-poco sopra sterrata a dx fino a Teuseille-Ronc Desot e Damon-Arolla Damon-rifugio Chaligne-Tsa de Chaligne-col de Tardiva (bici a spinta)-Crete de Tardiva-sentiero 03 fino al rifugio Chaligne. (1400 m D+ 32 km).

D2 rifugio Chaligne-Tsa de Chaligne-col de Metz-pointe de Chaligne-col de Metz-sentiero 8F-Chesère-Tza de la Comba-sentiero 10/11A e 11B fino a Loé-sentiero 12-strada per Leytonnaz Desot-sentiero 17-Leytanaz Desot-sentiero 31 fino a Vens-sentiero 30 Ru de Vens-Jovencan-col de Citrin-sentiero 08-Cerisey-Saint Oyen (1700 m D+ 41 km).

Allego tracce dei 2 giorni.

Alcune considerazioni:

– il giro si può modellare a piacimento e permette tantissime varianti, noi abbiamo messo nel tour due cime assolutamente facoltative ma che regalano bei momenti in discesa.
– abbiamo cercato di privilegiare le discese in single track senza però appesantire troppo il giro.
– rispetto all’itinerario descritto che presenta la prima tappa dura per noi il tappone è stato al secondo giorno.
– al rifugio Chaligne si sta benissimo, valida alternativa è sicuramente il rifugio Fallére dal quale però non siamo transitati.
– il giro è molto vario con tanti momenti di scorrevolezza, ma da ricordare che non mancano le discese tecniche, talvolta lunghe come quella dal col Citrin per cui secondo me il mezzo adatto è una full e capacità tecnica almeno media, non adatto a neofiti della mtb.

Personalmente un giro che mi ha entusiasmato, tutto quello che posso chiedere ad un percorso di mtb!!

In buona compagnia di Super che nel duro bosco del Citrin ha dato il meglio di se!!