Citrin (Col) da Vetan, giro del Mont Fallére

lucianeve
5 08/09/2012
MTB

Fatto giro in due giorni con pernottamento al Rifugio Chaligne (mitico, vicino al secondo più grande alpeggio della Valle d’Aosta. Sicuramente il più bel rifugio in cui siamo mai stati, con tanto di sauna esterna.. E che cucina.. Veder uscire dalla stalla duecento mucche al tramonto, con i loro campanacci è un’emozione..)
Abbiamo seguito l’itinerario proposto nel nuovo libro “Mtb in Valle d’Aosta”, con partenza da Vens (dove si può pernottare all’hotel Vagneur se non si vuole fare la levataccia come noi, partiti la mattina da casa). Primo giorno 36 km e 1650 mt. e secondo giorno 26 km e 1050 mt.
Bellissimo giro senza portage, con un’ora di spinta per il Col Citrin (2484 m). Indispensabile il gps perchè facilissimo perdersi nelle strade poderali in mezzo ai boschi e agli alpeggi. Scaricata traccia sul sito www.mtbsanremo.it dove c’è anche la descrizione del giro fatta dalla nostra amica Monica. Abbiamo utilizzato tutte le info..