Citrin (Col) da Cerisey

Citrin (Col) da Cerisey
manty57
5 22/01/2023
La strada del Flassin è innevata
Polverosa
Polverosa

Avevo già percorso questo colle molti anni fa con Cesare in traversata dal Flassin. Salita molto tecnica e divertente che si è rivelata molto didattica per Nicola. In discesa abbiamo sciato l’ampio vallone per poi tenerci alla sinistra della linea elettrica e percorrere tutto il bosco, dapprima molto ampio, su neve veramente da favola, dove Nicola ha dimostrato tutta la sua abilità di ex sciatore da paletti. In verità il manto era talmente leggero e profondo da permettere qualsiasi evoluzione.
In seguito, seguendo tracce di chi ci ha preceduto abbiamo svoltato verso destra in prossimità del rio Citrin addentrandoci nella forra ed incontrando la traccia di salita. Ripellato e risaliti per altri 200m. di dislivello per portarci sull’altra sponda del rio e nuovamente discesa nella forra fino ad incontrare il guado.
La salita del sentiero, come pure la discesa è piuttosto stretta e quindi va percorsa con buon innevamento. Noi abbiamo tolto gli sci in discesa solo nei pressi del guado in quanto ormai le pietre erano scoperte,per poi rimetterli e sciare fino all’auto. Dal colle e all’interno del vallone, a parte un cortissimo tratto lavorato dal vento, polvere leggera e veloce.

Con Nicola e Massimo. Un saluto ed un ringraziamento a Paolo Ceretti e consorte per le info sulla Fromagerie Duclos a Gignod e per la compagnia durante la gita