Citrin (Col) da Cerisey

Citrin (Col) da Cerisey
La gita
moa
4 21/01/2023
Accesso stradale
Nulla da segnalare.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve (m)
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Vallone del Citrin deserto, abbiamo incrociato solo 3 scialpinisti che salivano mentre noi scendevamo. Abbiamo battuto traccia fino al colle, sfruttando in alcuni punti i segni della vecchia traccia coperta dal vento perché meno “sfondosi”.
La punta Valletta pare bella carica, con cornici e cumuli proprio dal lato del vallone. Le creste invece sono abbastanza spelacchiate.
Il vento ha lavorato ma la neve in discesa era bellissima. Quattro stelle e non cinque perché abbiamo optato per una discesa alternativa nel bosco a sx dell’alpeggio faccia a valle, che sarebbe stata da cinque stelle con un po’ più di neve. A tratti qui mancava un po’ di fondo e se il primo passava bene l’ultimo grattava qualcosina.

Gita piuttosto fredda, almeno nella prima metà dove non si prende il sole, ma almeno sembrava di essere in inverno 😁
Con Sandro e Oriana e una meravigliosa quiete.

Link copiato