Citrin (Col) da Cerisey

Citrin (Col) da Cerisey
stella-alpina
4 01/01/2006
Visto cadere valanghe a lastroni

Siamo partiti con l’idea di salire e raggiungere la punta Valletta, ci siamo però fermati al colle Citrin soprattutto perchè abbiamo perso troppo tempo in salita sbagliando il percorso nel tratto tra l’alpe Citrin inferiore e quello di mezzo. Ci siamo tenuti troppo a sx (sotto la Testa di Bois), anzichè sul percorso esatto più a dx, che abbiamo recuperato attraversando la parte alta del bosco ripido e intricato. Le tracce di salita in questo tratto sono sbagliate e quindi seguire quelle di discesa sul sentire estivo.Giornata molto fredda, con temperature polari in quota, ma anche molto bella. Nella notte di San Silvestro sono caduti 15 cm circa di neve fresca e altri 20 circa il giorno (o la notte) precedente, e quindi innevemento sufficiente. All’alpe Citrin di mezzo (quota m 2000 circa), il manto nevoso raggiunge lo spessore di 90-100 cm circa di consistenza farinosa, che si riduce salendo al colle per l’azione del vento e diventa più duro e crostoso. All’inizio della discesa abbiamo notato un distacco, con un fronte di 50 m circa, di una valanga a lastroni, sul fianco inferiore della punta Valetta (a distanza di sicurezza dal percorso per il colle Citrin), che non c’era poco prima durante la salita. Gita comunque molto soddisfacente, con panorami sempre suggestivi ed entusismanti. Con Ercole e Frenco F..