Cistella (Monte) e Pizzo Diei da San Domenico, anello

Cistella (Monte) e Pizzo Diei da San Domenico, anello
La gita
il-bruno
22/07/2012

primo tratto penalizzato paesaggisticamente dagli impianti e dalle piste del ciamporino, oltretutto ci sono dei lavori in corso e quindi le varie piste di servizio sono piuttosto dissestate e invasive.
dai 2400 metri in su finalmente si esce dalla zona degli impianti e si sale lungo pietraie e canalini con un percorso che sfrutta i passaggi più agevoli della montagna fino deserto marziano della vetta del diei.
sulla discesa verso l’altopiano lunare del cistella occorre stare attenti agli ometti, comunque anche sbagliando poi in qualche modo si arriva al pianoro.
salita finale al cistella per godere ancora del bellissimo panorama da una angolazione leggermente diversa rispetto al diei.
discesa poi per il vallone di solcio lungo un sentiero un po’ scomodo fino al rifugio crosta, situato in un luogo molto ameno, e poi lungo la strada (scorciatoie per diminuire il kilometraggio) verso maulone, dove avevamo lasciato un’auto.
meteo bello, e ventilato, anche se dopo mezzogiorno sono arrivate un po’ di nuvole a coprire le vette più alte in zona sempione e formazza. qualche chiazza di neve nelle zone più alte.

Link copiato