Cistella (Monte) da Dreuza per il Canalone di Solcio

Cistella (Monte) da Dreuza per il Canalone di Solcio
La gita
mktg-mp74
4 24/02/2019
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Assente
Quota neve m
1700
Traccia GPX
Punta Cistella con canaletto

Partito da Dreuza (consiglio di leggere le info riportare sul sito del rifugio Crosta) molto presto per paura di un rammollimento repentino della neve visto il caldo di questi giorni. La neve inizia dal rifugio Crosta, dove ho quindi messo le ciaspole. A parte il primo tratto poi la neve era ben rigelata e portante, tanto che sono andato su dritto con pochi e lievi zig-zag anche nei punti più ripidi del vallone di Solcio. Alla bocchetta di Solcio tolgo ciaspole e metto ramponi: la rampa è parecchio ripida e la neve è ben portante. Salgo e inizio il traverso verso dx sotto la fascia rocciosa (non mi è chiaro se si può anche passare sopra stando subito più a sinistra, forse è il percorso estivo?). Poi vedo un canaletto di salita e lo risalgo con l’aiuto della picozza: all’inizio molto ripida e neve molto dura, poi meglio ed infine superamento della cornice. Così mi ritrovo direttamente sui piani alti con il bivacco a vista: in realtà la consiglio solo se ci si vuole divertire un po’ perché è più rapido salire un po’ più avanti. Dopo il bivacco risalgo e poi devio a dx, come letto nella relazione precedente, ed in breve sono in vetta. Da lì vista splendida a 360° e presenza di importanti cornici.
Al ritorno faccia la cresta tutta dritta (direi più semplice) e rinuncio all’idea del pizzo Diei: seppur presto la neve inizia un po’ a smollarsi. Dopo il bivacco mi tengo un po’ più a sx per scendere prima dalla fascia rocciosa, evitando il canale fatto all’andata, quindi mi ricollego al percorso dell’andata.
Raggiunta la bocchetta, mi fermo a riposare, godendomi il sole e aspettando che la neve si smolli bene, per scivolare meglio. Nonostante il caldo non ho visto valanghe, ma non c’è molta neve…

Link copiato