Ciriunda (Monte) e Monte Marmottere da Asciutti, anello per il Colle Pian Fum

Ciriunda (Monte) e Monte Marmottere da Asciutti, anello per il Colle Pian Fum
ste70
4 17/05/2015

Partite da Viù (vedere relazione in itinerario Colle della da Viù per il Colle Cialmetta). Dal colle della Dieta si scende dalla strada che collega gli Asciutti e Monti di Mezzenile fino al bivio dove si prende a destra la sterrata chiusa con una catena alla volta di pian Mutte. Arrivate noi purtroppo è arrivata la nebbia che andava e veniva e ci ha accompagnate quasi tutto il giorno. Una lingua di neve era presente prima dell’ultimo tratto di cresta per il Monte Marmottere, ma non ha disturbato. Poi proseguito per il Ciriunda. Anche in questo tratto la neve presente è tutta evitabile. Non bellissimo il traverso successivo per raggiungere il lago di Viana, soprattutto sopra il canale. Ma ancora uno volta fattibile. Il lago di Viana è ghiacciato e tutt’intorno ancora tanta neve. Scesi per il ritorno un centinaio di metri lineari prima di arrivare al colle dei tre laiet. Alla volta del lago del Veillet e poi all’Alpe Bianca. Dopo di che giù per pratoni fino ai Tornetti con erba alta più di un metro. Dai Tornetti il sentiero che riporta infine a Viù. Con Monica. Che dire, semplicemente soddisfatte.