Ciriunda (Monte) da Tornetti

altapressione
4 12/03/2014
strada libera fino al bosco di pini dopo i tornetti

La partenza è stata “sfalsata” in quanto qualcuno (il sottoscritto) pensava di andare a fare anche il ciarm del prete… 😉
Comunque… abbiamo lasciato l’auto dopo i tornetti dove la strada è interrotta per neve e da li siamo riusciti a fare un traverso basso per portarci sotto la dorsale della Ciriunda che abbiamo assalito direttamente per il versante sud, non soddisfatti siamo discesi (io per il canalone a sx della vetta che si puo’ utilizzare anche come “scorciatoia” per la Marmottiere ) ed i soci per la sud normale per poi riunirci a quota 1400 ed partire per l’ascensione alla Marmottiere (oggi molto affollata dagli evergreen…e non solo).
La discesa è stata su un ottimo firn che ci ha invogliato a scendere fino alla partenza “normale” di rocca moross(anche se con qualche gava e buta nella parte finale) per poi concederci una bella sgambata a recuperare l’auto.
Giornata stupenda con un venticello che rinfresacava ed allo stesso tempo conservava la fioca…
Le nord sono ancora ben infarinate….

Un salutone a Ghiglio Molalacorda e Francesca…ottimo compagni di gita e..dopogita!!