Ciriunda (Monte) da Tornetti

viking
4 11/02/2021
Pulito fino a loc. Benei, quota 1280 dopo ghiaccio sulla strada nei tornanti all'ombra.
Traccia GPX

Bellissima giornata soleggiata.
Non eravamo sicuri della fattibilità della gita dato che non conoscevamo la zona, invece è stato possibile salire fino in vetta senza particolari problemi.
Percorso abbastanza ovvio finché si segue grossomodo il sentiero estivo, dopodiché giunti nella conca tra il Ciarm del Prete ed il Ciriunda si lascia il sentiero e bisogna individuare il canalone di salita alla cresta. Da lontano sembra molto ripido, invece è fattibile anche con le ciaspole, sia a salire che a scendere, tuttavia avendo anche i ramponi il mio socio li ha inaugurati con soddisfazione.
Neve assolutamente assestata e compatta in tutta la zona, ghiacciata al mattino e un po’ smollata al pomeriggio sui versanti esposti al sole.
Nessun pericolo valanghe sul percorso, in particolare nel canalone di accesso alla cresta, perché la neve ora è poca ed è comunque ben assestata.
Vento piuttosto fastidioso solo in cresta, per il resto temperatura accettabile, a tratti anche troppo caldo.