Ciriunda (Monte) da La Fabbrica

Ciriunda (Monte) da La Fabbrica
barby75
2 13/02/2009
strada pulita

Si parcheggia dove parte la seggiovia,si attraversa il ponte e si sale per un trecento metri per la stradina abb.ghiacciata di rientro degli impianti per arrivare dove si trovano dei gruppetti di baite,da qui prendere in direzione six salendo ci si addentra nel bosco dove si deve fare un traverso e per tracce di mulattiera(che non sono sempre evidenti risalire per arrivare alla baita Longimala che fa anche da agriturismo)da qui si seguono le indicazioni per il Lago di Viana ecc….,sempre nel bosco.All’uscita del bosco si punta in direzione sud verso l’evidente A.Chiapile q.1633,si gira dietro la baita per risalire il pendio con alcuni alberi ma radi,dopo un breve tratto si continua sempre verso sud dove si fà un lungo traverso in piano verso una baita isolata e non in buone condizioni,da qui si risale verso dx dei dossi per arrivare su un falso piano molto ampio con una baita in centro al vallone (q.2070circa).Da qui continuare verso un pendio canale molto evidente a ovest, non andare verso il colle 3 Laiet,lasciare la baita e risalire i 2 dossi (abbiamo evitato di fare il traverso su un pendio abb. ripido dove c’erano delle vecche tracce)per portarsi sull’ultimo pendio,da fare cn neve assestata per l’uscita un po’ piu’ripida,giunti al colletto seguire a sx la dorsalina che in poco porta alla vetta con ometto.Scesi dall’itinerario di salita trovando tutti i tipi di neve. Gira da fare solo cn ottima visibilità e pendii assestati.

Le 2 stelle sono per la qualità della neve che abbiamo trovato, tutte le nevi che si possono trovare,da crosta portante, a tratti di farina (POCHI),a crosta da vento ecc…,le cinque stelle le posso dare personalmente per la bellezza del vallone.Ho cercato di mettere una descrizione abb. chiaro ma non è facile essendo un itinerario di ricerca,lontano dai soliti tracciati dove comunque vai sul sicuro.E’ un itinerario dove si puo’ fare solo in annate come questa dove nella parte del bosco cè parecchia neve.Saluto i compagni di gita,Beppe e Giampaolo.