Ciriegia (Colle di) da Pian della Casa del Re

Ciriegia (Colle di) da Pian della Casa del Re
keiji1976
2 07/05/2016
Bagnata

Condizioni di innevamento ancora molto buone, per come sta evolvendo la stagione.
Rispetto alla settimana precedente , il portage è aumentato un pochino, ma risulta praticamente irrilevante.

Fidandoci delle previsioni di Meteo-France siamo tornati in questo vallone con tante idee in testa, che si sarebbero concretizzate in base a cosa avremmo poi trovato in loco.
Condizioni invece pessime (o quasi), saliti nella nebbia più totale, su neve (rossa) decisamente morbida per via del rigelo notturno nullo nella parte bassa, ma che comunque permetteva una buona risalita.
Trovato poi ampi spazi con la neve caduta domenica, che è davvero orribile.
Volevamo salire il canale N, quello che porta alla cresta e di lì alla cima, ma seguendo le tracce dei giorni scorsi ci siamo accontentati di arrivare sino al colle.
Qui condizioni diverse per via della maggiore quota, con formazione di cristalli di ghiaccio ovunque.
Prima parte della discesa facile per me a piedi, con navigazione a vista (del sottoscritto) per i miei due soci.
Solo verso metà discesa, si è finalmente aperto permettendoci di godere almeno in parte della bellezza del luogo (ed una sciata discreta a Fabry e Lorenz).

Col senno di poi meglio non aver individuato il canale, sarebbe stata solo una ravanata su neve terribile e forse nemmeno così sicura.

Con Fabry e Lorenz (sci-muniti).