Ciriegia (Colle di) da Pian della Casa del Re

Ciriegia (Colle di) da Pian della Casa del Re
luciano66
5 30/05/2014
Strada aperta fino al Pian della Casa.
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Arrivato al Gias delle Mosche,dove ho lasciato l’auto,ho temporeggiato una ventina di minuti prima di decidermi a partire,a causa della leggera pioggia e del cielo grigio sulle punte.
Poi mi sono deciso ad andare almeno fino al Pian della Casa.
Salendo il tempo e’ migliorato e quindi mi sono incamminato su questo itinerario e alle 7.30 ero all’inizio della neve continua,ovvero poco prima della ripida rampa che esce all’ingresso del vallone.Clima umido e niente rigelo,si sfonda sui grumi di valanga iniziali e poi si scivola all’indietro sulla neve umida,quindi un po’ di difficolta’ sul tratto piu’ ripido della rampa.Poi piu’ o meno lo stesso fino al colle,ma non ci sono piu’ pendenze sostenute.Alle 8.45 sono al Colle Ciriegia,dove sosto mezzoretta,al freddo e con un bel panorama,con il tempo che tende a migliorare.Discesa piacevole fino alla rampa ripida,che ho disceso in parte faccia a monte e in parte lasciandomi andare di culo,perche’ impossibile tenersi in piedi con le racchette.Quindi,col sopraggiungere di un bel sole,ritorno all’auto alle 11.00.Oggi poca gente;qualcuno qui e pochi altri verso la Ghilie’.