Ciriegia (Colle) da Pian della Casa del Re

Ciriegia (Colle) da Pian della Casa del Re
tettorubia96
4 03/05/2016
Si arriva al Piano della Casa (cautela con auto normali)
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Portagè di circa 20 minuti in salita seguendo il sentiero estivo verso Fremamorta. Buon rigelo notturno. Neve compatta e dura. Messo rampant nella parte finale del primo tratto ripido di salita. Poi salita regolare sino al Colle, su nevi alterne, farine ventate, primaverili rosse e qualche leggero tratto di crosta compatta. Buon innevamento (compatibilmente con il periodo) su buona parte del percorso. Scesi evitando il tratto ripido affrontato in salita effettuando un traverso con un breve tratto di portage che ci ha immesso sull’itinerario terrminale di Fremamorta, regalandoci un pendio immacolato dove abbiamo lasciato le nostre tracce e firme su neve primaverile ammorbidita al punto giusto. Poi portagè di circa mezzora su sentiero che passa dal Rifugio e ponticelli. Visto un folto gruppo di camosci del tutto indifferenti della nostra presenza e parecchie marmotte vicino alle macchine. Alle prossime

Oggi con il solito fidato compagno di avventure Davide. Altri salivano mentre scendevamo. In parecchi sulla Ghilliè tra cui un saluto ad Andrea (gestore del Rifugio Carbonetto) alcuni verso Fremamorta anche se con ora tarda.