Ciriegia (Colle) da Pian della Casa del Re

Ciriegia (Colle) da Pian della Casa del Re
tajagorge
4 13/06/2013
lavori in corso per sgombero neve e ripristino viabilità
1900

Partiamo baldanzosi nella speranza di arrivare in macchina almeno fino alla valanga del Souffi, ma al nostro arrivo alle Terme troviamo un cartello di lavori in corso (oggi e domani): bene! Sci sullo zaino e avvicinamento eterno al Pian della Casa. Calziamo gli sci puntando dritto al pendio ripido: dalla metà fino a sbucare nel vallone, montiamo i coltelli (utili, ma forse non strettamente necessari). Da lì in poi è un susseguirsi di ondulazioni fino al colle. Saliamo con un gran caldo ma in cima veniamo accolti da qualche nuvola di troppo, specialmente sul versante francese. In discesa, nella parte alta neve non eccezionale, migliora decisamente dalla parte mediana in giù (opportuno cercare la rossa): noi ci siamo tenuti abbastanza a sud. In fondo incontriamo una ragazza che ha fatto il giro Ciriegia-Mercantour-Ghiliè da sola e ora risaliva a prendersi le scarpe lasciate all’inizio della neve! Nuovamente eterno il ritorno alle Terme: alla fine è uscita una gita con un dislivello di tutto rispetto, in un ambiente per me sempre significativo. Quattro stelle invece di cinque per il grande portaggio (1h30) e per la neve non eccelsa.

Con mio papà.