Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO

Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO
marcestonex
4 15/05/2021
STRADA CHIUSA 20 MINUTI A PIEDI PRIMA DI TERME DI VALDIERI

Gita che doveva essere breve e tranquilla che si è, vuolsi così il fato, rivelata lunga e discretamente massacrante.
Arrivati quasi a Terme di Valdieri, la strada è transennata perché non ancora messa a posto ed in funzione dall’alluvione occorsa la presente stagione, e quindi siamo costretti a lasciare la macchina circa 1.40/2 h prima di Pian della Casa del Re, e proseguire a piedi per i 7km e 500m di dislivello che da esso ci separano. Giunti lì, il ponticello che attraversa il rio è ridotto letteralmente a 2 tronchi appoggiati, e non ci sono effettivamente molte possibilità di guado col torrente discretamente pieno sono davvero scarse. Complice la nevicata del giorno prima, ci ritroviamo neve a partire da 1850 mslm circa, senza tracce battute, e con un passo che tiene e l’altro che va giù fino all’anca in certi casi, con conseguente incastro e rischio di fracassamento del piede sulle rocce sottostanti. Arrivati finalmente al Canale, aveva perlomeno già scaricato tutto ciò che doveva scaricare, e a parte uno strato di circa 20 cm di neve fresca il fondo regge perfettamente. Preso il ramo di destra, che consiglio vivamente poiché molto più estetico ed interessante dell’altro. In generale il canale è in condizioni, ma ad occhio sarà i condizioni ottimali tra qualche settimana. Arrivati in cima, il cielo si oscura e comincia a nevischiare fino a 3/4 del canale, dove il nevischio diventa pioggerella che ci accompagna fino al posteggio della macchina, 3 ore più in basso.
Nonostante tutto, il canale è stato veramente top, ma forse avere saputo prima che la strada era chiusa (errore nostro che non ci siamo informati) ci avrebbe fatto cambiare meta.
Con l’instancabile Bea!